Youcanprint per Lampedusa per la realizzazione di una biblioteca per bambini
Anche Youcanprint partecipa all’iniziativa “Libri senza parole. Dal mondo a Lampedusa“, nobile progetto lanciato dal sindaco della città, Giusi Nicolini, per mettere su una biblioteca per i bambini e i ragazzi che vivono sull’isola, in maggior parte provenienti da Medio Oriente e Nord Africa.
Conosciamo tutti le vicende che quasi giornalmente mettono l’isola sotto una luce tetra: gli sbarchi con gli incidenti nel mare a seguito, stroncano migliaia di vite ogni anno (se ne contano circa 2 mila solo lo scorso anno). Con questa iniziativa si cerca di illuminare Lampedusa di nuova vita, perché lì dove ci sono libri, c’è la speranza di nascita e di rinascita.
Nelle storie dei ragazzi con un passato così difficile c’è bisogno di offrire un’altra possibilità e questo si può realizzare a partire dalle parole, dalle storie, dalla fantasia, che portano conforto e nuove visioni, nuovi mondi che si aprono, rendendo tutto possibile: anche una vita condannata dall’inizio può prendere una piega diversa. Aiutare i ragazzi a poterlo pensare è una delle sfide che questa biblioteca si porrà. Nella lunga permanenza nel centro di primo soccorso e accoglienza, potranno trascorrere piacevolmente e proficuamente il loro tempo.
Youcanprint, come piattaforma di self-publishing sensibile e attenta ai problemi sociali, è orgogliosa di fare parte del progetto e regalare quei “semi” che porteranno alla “coltivazione” delle menti dei ragazzi di Lampedusa, sicuramente meno fortunati di tanti altri ma con tanti amici per tutta l’Italia. E chissà che tra quei libri non ci sia anche il tuo.
Il primo carico di libri, infatti, è già partito questa settimana e, per gli autori che vorranno far parte dell’iniziativa – soprattutto autori di libri per ragazzi – basta richiedere delle copie personali da stampare (approfitta dello sconto del 15%!) e affidare a Youcanprint per la spedizione a Lampedusa. La procedura è semplice: manda un’email a servizioclienti@youcanprint.it con la richiesta e nel prossimo carico inseriremo anche il tuo libro.
E che le parole inizino a mettere radici…
Tags: biblioteca, Lampedusa, libri, sociale